Studio di Psicologo a Bari - Dott.ssa Francesca Lafasciano Psicologa a Bari, esperta in PNL

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

Curriculum

1 defPer visualizzare il mio curriculum completo in formato PDF CLICCA QUI

Se cerchi informazioni generiche su Francesca Lafasciano, vai alla pagina Chi Sono: in questa pagina puoi invece scorrere il curriculum, le esperienze formative e didattiche; visualizzare i percorsi formativi che ho effettuato, i workshop nazionali ed internazionali a cui ho partecipato e molto altro.

Oltre ad essere Psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dalla Puglia (N° 2692),

sono anche Mediatrice Familiare 2ed esperta in PNL Bioetica (Programmazione Neuro Linguistica BioEtica). Entrambi i Master (Mediazione Familiare e PNL Bioetica) lì ho conseguiti presso l’IKOS di Bari nell’anno 2009, con una Borsa di Studio della Regione Puglia. 3

Sono specializzata in Psicoterapia PNLt e Ipnosi, in continuo aggiornamento ed incuriosita da molteplici ambiti di studio.

 

 

 

TRAINER NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, di pnl ed ipnosi

5+Nel tempo mi sono formata anche con trainer nazionali ed internazionali. Ho seguito più volte Patch Adams, ospite anche a Bari. Hunter “Patch” Adams è generalmente riconosciuto come l’ideatore di una terapia molto particolare, quella del sorriso, anche nota come clownterapia. Secondo Adams, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. È divenuto famoso grazie al film Patch Adams, nel quale il suo ruolo è interpretato da un brillante Robin Williams. Il 20 aprile 2007 ha ricevuto la laurea honoris causa in pedagogia dall’Università di Bologna.

6Ho poi seguito, nel Maggio 2009 il II Congresso Internazionale di PNLt e il seminario conclusivo sulla Trance Generativa condotto da Stephen Gilligan. Un evento unico in Italia poichè Gilligan  svolge la sua professione di Psicologo nella città di Encinitas, in California. Durante la formazione all’Università di Santa Cruz negli anni ’74-‘77, entra a far parte di quel gruppo di studenti che per primi gravitano intorno ai fondatori della PNL. In quegli anni Milton Erickson e Gregory Bateson sono suoi insegnanti e mentori. All’età di 19 anni inizia un apprendistato quinquennale con Milton Erickson diventando uno dei suoi allievi più preparati, sia dal punto di vista teorico che applicativo.
Al termine del Dottorato in Psicologia, conseguito alla Stanford University, Stephen è già riconosciuto come uno dei maggiori esperti al mondo in ipnosi ericksoniana. A partire dalla sua ricerca personale e dall’esperienza maturata come terapeuta ed insegnante, Stephen sviluppa una nuova pratica di risveglio profondo, incorporando: psicoterapia ericksoniana, Performance Arts e filosofia orientale. Il suo lavoro, conosciuto come Self-Relations Psychotherapy, riconnette i processi mente-corpo, incoraggiando e supportando un cambiamento profondo. Pietra angolare della Self-Relations Psychotherapy è il processo di Sponsorship. L’accoglienza entusiasta ricevuta dalla Sponsorship e dalla Self-sponsorship come approcci alla terapia e al cambiamento personale, uniti ad uno stile relazionale e generativo davvero unico, hanno portato Stephen attraverso il Nord America e l’Europa, invitato a condurre seminari, workshop e Sponsorship groups. È da più di 30 anni che Gilligan porta avanti il suo insegnamento e la sua ricerca, mostrando costantemente un’abilità quasi magica nell’entrare in connessione con le persone, ispirarle ed essere loro di sostegno nella creazione di nuove sorprendenti realtà.

Mi sono formata anche con Robert Dilts, assieme a Gilligan rappresentanti della vera PNL bioEtica

dilts
Ho preso parte anche al Convegno Voci di Donne…dal Mondo. Tale evento ha visto la straordinaria partecipazione di donne di calibro internazionale nel mondo dell’IPNOSI, della TERAPIA, della PSICOLOGIA,
tra cui la figlia di Milton Erickson, BETTY ALICE ERICKSON, CONSUELO CASULA (ITALY), JULIE LINDEN (U.S.A.), CECILIA FABRE (MEXICO), SUSANNA CAROLUSSON (SWEDEN), MARLENE HUNTER (CANADA),  TERESA ROBLES (MEXICO),  MARILIA BAKER (BRASIL) e LILIAN BORGES ZEIG (U.S.A.).

Con Norma e Philip Barretta ho poi seguito Love, Honor and Negotiate, barretta
incontro sulle tecniche di mediazione. Norma e Philip Barretta operano nel campo della psicoterapia breve.

Sono specializzati in ipnoterapia ericksoniana, neurolinguistica e interventi terapeutici strategici di tipo non comune per single, coppie, famiglie e gruppi.
Attualmente sono consulenti e trainer in tecniche ipnotiche ericksoniane; inoltre, stanno sviluppando un approccio di terapia breve detto Competency Based Brief Therapy (CBBT – Terapia Breve Basata sulle Competenze).

Continuo poi a formarmi con le attività promosse dall’Ordine degli Psicologi della Puglia. Infatti è opportuno, oltre che auspicabile per uno psicologo, che la formazione continui anche durante lo svolgimento della professione.

Mi sono anche formata in riferimento alle Costellazioni Sistemiche Familiari (sul modello di Bert Hellinger) partecipando ad un seminario con lui in persona.

Inoltre ho seguito anche altri seminari privati, tra cui: “il curatore dei minori” tra diritti e bisogni della persona tenutosi il 14 e 15 febbraio 2009 a Bari, “Equilibrio ed armonia…mettere a posto i ruoli” tenutosi nenellesi giorni 29-30-31 maggio 2009 a Bari nell’ambito del Corso per Costellatori Sistemici Familiari, “IX Convegno Mediazione Familiare/Counseling: plurale/singolare” – due
professioni sempre più attuali, per sapere ed aggiornarsi, tenutosi il 10 giugno 2010 a Lecce Arthotel & Park, in collaborazione con ADSUM (accreditato A.I.ME.F. e Si.Co.), Riflessioni sull’Anima, con Gabriele La Porta, docente di filosofia antica e filosofia dell’interiorità all’Università di Siena, già direttore di Rai 2 e di Rai Notte, “Charlot e la cinematografia per il cambiamento”, un percorso di comicoterapia organizzato dall’AIF puglia e condotto dalla Dott.ssa Mariangela Bia, (psicologa, specializzanda in PNLt), Prof. Lorenzo Bracciodieta (psicoterapeuta) e Dott. Giacomo Marcario (Presidente AIF Puglia), “Dai segni e di-Segni alle Metafore Terapeutiche”, ovvero come leggere i disegni tra spazio, tempo e narrazione, tenutosi a Bari il 24 febbraio 2008 presso l’hotel Excelsior e condotto dalla Dott.ssa Daniela Poggiolini e dal Prof. Lorenzo Bracciodieta, “Dal Counseling al Counseling Filosofico…alle Psicoterapie”, ridefinizione delle competenze e nuovi approcci metodologici nella relazione d’aiuto, organizzato dal Dip. di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari e IKOS e tenutosi il 14 febbraio 2008 a Bari, “Feedback costruttivo”, come trasformare gli errori in opportunità di cambiamento, tenutosi a Bari il 13 aprile 2008. Molti di questi seminari e convegni sono parte del percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia.

Per l’AIF Puglia ho anche svolto un seminario come docente, dal titolo EmozioniAmo con la PNL, un momento per capire come riconoscere ed usare positivamente le nostre emozioni, organizzato dall’AIF il 30 giugno 2009 a Bari e coordinato da Daniela Marrocco (Mediatrice Familiare, Coach in PNL) e il Dott. Giacomo Marcario (presidente AIF).

Sempre con lo spirito della formazione continua e dell’aggiornamento sto anche conseguendo la specializzazione in Ipnosi, che prevede diversi moduli caratterizzanti, oltre a momenti di pratica e di supervisione. Di tale percorso ho già effettuato due moduli fondamentali. Il modulo in Ipnosi Clinica Ericksoniana (primo livello base), tenutosi il 9-10-11 maggio 2008  e successivamente il modulo di Ipnosi Regressiva Bioetica il 4 e 5 settembre 2010, entrambi tenuti a Bari dalla Dott.ssa Daniela Poggiolini e dal Prof. Lorenzo Bracciodieta.

Inoltre in ultimo ho integrato il titolo di MEDIATORE FAMILIARE con la specializzazione in MEDIATORE FAMILIARE con tecniche in mediazione penale, interculturale e scolastica.


il Primo colloquio è gratuito