la dottoressa Lafasciano svolge attività di psicologo a bari

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

mandala

La ruota del tempo, il mandala e la pittura di sabbia

Da anni sento parlare, scrivo e pratico il Mandala, in una modalità molto occidentale, senza sabbia ma con colori pastello perchè ritengo indispensabile l’approccio e lo scopo terapeutico che hanno: interconnessione con il tempo, con l’equilibrio profondo che ci appartiene . Ecco perchè scoprire il valore magico e rituale di questa arte attraverso immagini, racconti e suoni mi ha spinta a condividere il video che segue per arricchire la nostra parte profonda di emozioni.

 Kalachakra, la ruota del tempo (Wheel of Time) è un film del 2003 diretto dal regista tedesco Werner Herzog.

https://www.youtube.com/watch?v=xop2874HXkY#t=326

È un documentario su un importante rito di iniziazione buddhista chiamato Kalachakra, che significa letteralmente “la ruota del tempo”, e consiste in un insieme di preghiere, insegnamenti e riti finalizzati ad attivare il seme dell’illuminazione che è presente allo stato dormiente in tutti gli esseri viventi.
Il rito principale consiste nella creazione di un mandala di sabbia colorata, una composizione geometrica circolare rappresentante la ruota del tempo, nella quale il Buddha compare in oltre 700 manifestazioni della sua natura. I fedeli ruotano attorno ad esso, cercando di trarne ispirazione per raggiungere il loro equilibrio interiore. Alla fine del rito il mandala viene distrutto per dimostrare la provvisorietà di tutti le cose terrestri.

 

 

Se desiderate questo video ed il testo superiore è visibile su youtube; fonte preziosa ed attraverso la quale è possibile conoscere in molti modi, luoghi e tempi diversi.

One Comment
  1. Lynda

    Thanks a lot for sharing this with all people you actually recognise what you
    are talking about! Bookmarked. Please additionally seek advice
    from my website =). We can have a hyperlink alternate contract among us

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *