la dottoressa Lafasciano svolge attività di psicologo a bari

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

Parlare in pubblico

Tempo fa, presso la IKOS Age Form, la scuola presso la quale mi sono formata a Bari ho fatto anche io un corso sulla gestione di sè stessi mentre si parla in pubblico. E’ una esperienza utile che tutti dovrebbero fare perchè ti mette a tu per tu con le proprie paure, con il senso del giudizio,  con la sensazione della disistima, con il senso di incapacità, con il dover gestire delle obiezioni senza entrare in conflitto con chi ci sta di fronte senza sentirci abbattuti, ci consente di sviluppare la assertività, e la resilienza.

Uno dei metodi interessanti usati in questa scuola per imparare a parlare in pubblico è quello di

– parlare a braccio di un argomento

– mentre si viene ripresi da una telecamera

– con l’aiuto di un professionista ci si riguarda e si scoprono le strategiemesse in atto in questa circostanza

– fondamentale è comprendere se le strategie siano funzionali o disfunzionali, ed in questo secondo caso di procede con un lavoro per la ristrutturazione di esse. la ristrutturazione è una operazione terapeutica che consente alle persone di re-incorniciare il proprio disagio dandole nuovo senso e nuove emozioni, positive.

Di seguito un piccolo video, una puntata di quark in cui un professionista suggerisce delle soluzioni. Ad esse si aggiunge il mio parere che mi porta a dirvi che le strategie da scoprire ed usare sono sempre esclusivamente le nostre. E se è vero che noi, a volte, riusciamo a d essere i migliori sabotatori di noi stessi, è anche vero che siamo gli unici capaci di liberarci ed essere efficaci, ottenendo i risultati che desideriamo.

Fonte video: www.youtube.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *