la dottoressa Lafasciano svolge attività di psicologo a bari

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

Nuove figure professionali in oncologia

Qualche giorno fa, sulla mia mail personale mi è arrivato un invito per partecipare a d un convegno che si terrà a Milano all afine di Novembre. Ho letto il contenuto e ho seguito i link che la mail indicava.

Vi riporto il link di questo interessantissimo articolo sul sito http://affaritaliani.libero.it/milano/oncologia-counseling251011.html .

Il video annesso spiega i motivo per cui il convegno è stato organizzato e fa riferimento alla funzione delle nuove figure professionale come il counselor ridefinendo gli ambiti di intervento e le possibilità di coesistenza di psicologi, counselor, medici e psicoterapeuti.

Affaritaliani.it ha intervistato il direttore del corso dottor Bernardo Bonanni, Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica IEO Istituto Europeo di Oncologia. “Quella del counseling è un’esperienza bella che vogliamo fare -spiega Bonanni – Il counseling è una delle nuove realtà della medicina, già in auge nei paesi anglosassoni. La nostra scommessa è di validare questo nuovo tipo di figura e di inserirlo nel mondo della clinica, come un servizio ai pazienti e alle loro famiglie”. Ma che cos’è il counseling? “La medicina cambia. Una delle nuove professionalità per migliorare il nostro lavoro è quello del counseling, che è un aiuto alle persone a decidere quale terapia, quale test, quale percorso fare. Può esserci un ambito di espressione molto ampio, che però va ben distinto dal lavoro del medico e dello psicologo”.

Video intervista di Giuseppe Morello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *