la dottoressa Lafasciano svolge attività di psicologo a bari

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

Il respiro che ri-equilibra

Cercavo una immagine da mandare ad una persona che sto seguendo ed ho trovato questo articolo…mi ha rasserenato solo leggerlo.Lo condivido non solo come psicologa ma come persona.

Oggi vorrei parlare a te che vivi costantemente in una giostra fatta di sali e scendi. Di schemi che si ripetono. Di fatiche e di sacrifici.

Immagino che il tuo desiderio non sia altro che quello di stare tranquillo, di ottenere un pò di serenità… dico bene?… Certamente questo è possibile ma serve mirare diversamente.

Facciamo un esempio:

in questo momento stai respirando…vero?

Se smettessi di respirare per alcuni secondi ti troveresti, al momento di respirare di nuovo, in debito di ossigeno e così dovresti recuperare o con respiri più profondi o con respiri più veloci alterando così il tuo stato, creando uno stato di stress. Ti trovi quindi a vivere situazioni faticose, confuse, in affanno, come se fossimo”senza ossigeno”

Se invece  tuoi respiri sono cadenzati e di buona intensità lo stato d’animo rimane sempre buono e invariato, permettendoti così risultati buoni con minor sforzo.

Quando respiri qual’e il tuo obiettivo?

E’ quello di ossigenare bene il corpo oppure semplicemente di non sentire la sensazione di mancanza di ossigeno?

Mi spiego meglio, quando vivi, miri ad una vita ricca piena felice, oppure miri a quello stato di pura sopravvivenza?

Se è il primo ti risulterà impossibile fermarti perché l’entusiasmo di sosterrà ogni momento… se è il secondo non appena lo raggiungerai esiste il forte rischio che ti fermerai, con la conseguenza di precipitare nuovamente in una mancanza di ossigeno e dover nuovamente fare una grande fatica per ritornare alla normalità…insomma un “sali e scendi”!

In conclusione se arrivi ad una condizione vicino alla serenità, non ti fermare, e continua a respirare e vedrai che senza fatica ti troverai a vivere momenti che neanche immaginavi.

Più grandi sono i tuoi sogni, più semplici e più profondi saranno i tuoi respiri!

Per finire fai 3 respiri profondi… e goditi questa nuova e meravigliosa giornata!

quetso articolo è stato preso dal link: http://laboflight.com/blog/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *