la dottoressa Lafasciano svolge attività di psicologo a bari

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

con Patch Hunter Adams…

11 gennaio 2008, prima giornata del sorriso nazionale viene definita , quella dell’incontro con il famoso medico mondiale che ha inventato la clownterapia. Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e di assistere ai suoi seminari grazie al fatto di far parte dell’organizzazione della IKOS, Agenzia di formazione portavoce della sua voce e della sua prima presenza a Bari per diffondere le sue idee e la sua pratica.

Patch viene intervistato e gli si chiede “in cosa si sente di essere eccellente”, e risponde senza esitazioni: “ sono un buon padre, spero un buon marito, e certamente un buon, anzi un eccellente AMICO. Quando assisto a delle ingiustizie faccio sentire sempre la mia voce”. Constata l’alto numero delle presenze femminili nell’aula dove faceva in suo incontro. A questo proposito ad una precisa domande ha risposto “ho sempre pensato che gran parte del male del mondo dipende dagli uomini – e ha precisato – degli uomini nel senso di maschi che spesso lasciano solo alle donne il compito di guidare la famiglia. I padri devono imparare a fare i padri, sempre.  A mio avviso – ha continuato – solo il quindici per cento dei maschi ha un adeguato comportamento verso le donne.

Sostiene Patch “… Ho sempre pensato, che fosse strano e triste il fatto che le persone non abbiano alcun problema a comportarsi in modo rabbioso o burbero, ma che siano imbarazzate dal dover mostrare sentimenti positivi”.
“Sappiamo tutti quanto sia importante l’amore, eppure, con quale frequenza viene provato o manifestato veramente? I mali che affliggono la maggior parte dei malati, come la sofferenza, la noia, la paura o la solitudine non possono essere curati con una pillola”.
Nel concetto di “umanizzazione della cura”, Patch Adams racchiude il cuore profondo della sua idea di medicina al servizio dell’uomo e della vita per un radicale rinnovamento sociale, che ponga fine alla violenza e all’ingiustizia del mondo.

Conoscerlo è stato un onore, imparare a volergli bene, in pochissime ore semplicissimo, mantenere vivo il suo ideale una mission per la vita ed un grande insegnamento. Grazie Patch….anche per essere tornato a marzo del 2010 a trovarci….

2 Comments
  1. alessandra

    Ho aperto questa pagina per caso, stavo cercando per mia figlia un’eroe del giorno d’oggi ..
    E’ veramente una fortuna incontrare e ascoltare Patch Hunter Adams, ma soprattutto riuscire a fare del suo modo un vero e proprio stile di vita..saremmo veramente tutti più umani, più felici risparmiandoci arrabbiature inutili..
    Spero un giorno di poterlo incontrare..
    Alessandra

  2. francesca lafasciano

    Cara Alessandra, si devo ammettere che sia stata una grande fortuna incontrarlo ed ascoltarlo per due volte grazie alla IKOS, grande scuola di formazione di Bari che ha organizzato l’evento. emerge la sua umanità ed il suo senso dello humor assieme alla consapevolezza che c’è tanto da fare.
    se vuoi , posso avvisarti laddove venisse ancora a BARI. MANDAMI UNA MAIL SE SEI INTERESSATA. un abbraccio sorridente. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *