la dottoressa Lafasciano svolge attività di psicologo a bari

Studio di Psicologia dott.ssa Francesca Lafasciano

Opening Hours : Lun-Ven / 14,30-19,30 (su appuntamento)
  Contact : 349 64 48 816

Define “Psicologia”

La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

Attualmente la psicologia è una disciplina composita, i cui metodi di ricerca vanno da quelli strettamente sperimentali (di laboratorio o sul campo) a quelli più etnograficamente orientati (ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale); da una dimensione strettamente individuale (ad esempio: studi di psicofisica, psicoterapia individuale, etc.), a metodi con una maggiore attenzione all’aspetto sociale e di gruppo (ad esempio: lo studio delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, la psicologia del lavoro che impiega i cosiddetti “gruppi focali”, etc.). Queste diversità di approcci ha prodotto un’articolazione di sottodiscipline psicologiche, con differenti matrici epistemologico – culturali di riferimento. Ogni psicologo decide, in base ala propia preparazione universitaria ed al proprio personale orienatamento quale sottodisciplina e quale filone decidere di seguire.

La psicologia si differenzia dalla psichiatria, in quanto quest’ultima è una disciplina medica, focalizzata specificatamente sull’intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici con psicofarmaci. La psicologia invece opera ad un livello mentale, senza supporto di psicofarmaci e con il supporto della parola.

Rivolgersi ad uno psichiatra presuppone avere un disagio a livello medico. Rivolgersi ad uno psicologo presuppone l’esigenza di condividere con qualcuno pensieri e raccontare azioni poco produttive per la propria vita.

Fonte link: http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *